loader


L’e-commerce nel fashion

L’e-commerce nel fashion

Acquistare abbigliamento è una questione personale.

Quello che indossiamo non serve solo a “coprirci” ma anche, e soprattutto, a raccontare agli altri chi siamo.

Se dobbiamo acquistare dei capi o degli accessori vogliamo toccarli, provarli, sentirli, immaginare quando e come potremmo utilizzarli, quanti nuovi outfit potremmo creare, cercare di capire se per noi quel prodotto vale il prezzo indicato dal cartellino… No, non è sempre così. Se acquisti online di sicuro (per il momento) non puoi toccare, provare e sentire proprio niente!

Sembrano passaggi fondamentali per chiunque, allora perchè l’e-commerce rappresenta un’opzione per molti? a giudicare dalle statistiche le vendite via web aumentano costantemente ogni anno!

Cerchiamo di capire quali sono le logiche che inducono sempre più consumatori ad optare per lo shopping sul web.

 

NON SEMPRE C’È TROPPA DIFFERENZA

Supponiamo che un uomo acquisti boxer sempre dello stesso brand, ne conosce già la qualità, la vestibilità, sa qual è la giusta taglia.. ecco in questo caso non si farebbe troppi problemi a comprarne di nuovi on-line. Insomma se dovete semplicemente ripetere un acquisto perchè tornare in negozio quando bastano pochi click?

 

SI CEDE ALLA TENTAZIONE

Si può essere indotti ad acquistare un capo online, anche se non è il nostro metodo d’acquisto preferito, semplicemente perché ci viene proposto in quel momento! Lo guardiamo, ci piace davvero molto, la tabella delle taglie ci rassicura e click, lo compriamo!

 

NON TUTTI AMANO ANDARE IN NEGOZIO

Molte persone hanno un rapporto difficile con la propria immagine e trovano terrificante l’idea di dover provare qualcosa al cospetto di amici o dell’addetto alla vendita. Acquistare online permette loro di provare le cose nella tranquillità della loro casa, da sole o in compagnia di persone dalla quale non si sentono giudicate.

 

IL LOOK NON È SEMPRE FONDAMENTALE

Il valore e il significato che dai a ciò che indossi dipende da una attitudine personale e dalla cultura dell’ambiente in cui sei immerso.

Ci sono persone che per necessità, o per scelta frequentano i centri delle città più fashionable,altre invece vivono la vita di paese. L’abbigliamento per loro avrà una funzione diversa: se i primi reputano necessario stare al passo con le tendenze, i secondi probabilmente no.

Se sei un architetto, il look scelto per l’incontro con il cliente sarà il tuo biglietto da visita, cosa che non vale per chi lavora in divisa.

Chi non da importanza a ciò che indossa acquista online più facilmente e senza timori.

 

CACCIA AL PREZZO

Online è possibile cercare velocemente quello che desideriamo al miglior prezzo! Per molti è una Mission!

 

VITE FRENETICHE

Hanno trasferito la tua sede di lavoro più distante, hai bambini piccoli, devi prenderti cura di un familiare anziano, hai avviato una nuova attività che ti occupa tutta la giornata.. la vita è per tutti sempre più frenetica e se non hai il tempo di organizzare un pomeriggio di shopping in città, perchè non farlo online?

 

DISABILITÀ

Se sei fisicamente disabile o se devi acquistare per una persona disabile, l’ecommerce è una soluzione molto valida. Chi ha troppa difficoltà ad uscire di casa, con l’aiuto di un tablet o di un computer, può valutare e scegliere cosa acquistare. Niente di più bello!

 

Se a tutto questo aggiungete foto sempre più definite, descrizioni del prodotto sempre più dettagliate e servizio di reso ormai quasi sempre semplice e gratuito, non c’è da stupirsi che la crescita dell’e-commerce sia ormai inarrestabile.

 

Clicca qui per scoprire l’offerta di find fashion per i negozi! portiamo tutti i vantaggi dell’online nel tuo negozio, per te e per i tuoi clienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × cinque =