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Marketplace: cosa sono?

Marketplace: cosa sono?

La parola “e-commerce” fa parte del vocabolario di ognuno di noi ormai, ma quanti invece hanno sentito il termine “marketplace”? e di questi quanti sanno davvero a cosa si riferisce?

La buona notizia è che il 90% di voi lettori ha usato un marketplace almeno una volta nella vita.

 

Se l’e-commerce è il negozio, il marketplace è il centro commerciale.

 

Facciamo  chiarezza :

  • Il primo è un semplice negozio online. Spesso il proprietario gestisce in toto l’intero processo di vendita e tratta categorie merceologiche attinenti o uniche.
  • Il secondo – il marketplace, appunto – è una piattaforma che mette a disposizione degli spazi virtuali per altri negozi, spesso centinaia di migliaia, tutti diversi tra loro i termini di venditori e categorie merceologiche. Gli esempi più famosi? Amazon e Ebay.

In questo articolo vedremo bene come funzionano i marketplace, ma se sei interessato a scoprire i vantaggi e gli svantaggi di un e-commerce  ti invito a leggere questo articolo.

I marketplace stanno riscontrando un successo globale davvero enorme! Basti pensare che Jeff Besoz (proprietario di Amazon) è attualmente l’uomo più ricco del pianeta!

Questo perché offrono dei vantaggi che spingono sempre più commercianti a preferire questa formula al negozio online tradizionale.

 

VISIBILITÀ E RELAZIONE DI FIDUCIA

Perchè il tuo negozio on-line abbia successo è necessario come primo step costruirsi una platea di potenziali clienti visitatori e instaurare con loro una relazione di fiducia che li spinga a voler acquistare i tuoi prodotti.

Se il negozio è sul tuo sito web, questo compito spetta a te esclusivamente, ma se apri il tuo negozio su un marketplace sarà la piattaforma madre ad occuparsi di procurare clienti ed incentivare l’acquisto!

In generale gli utenti preferiscono di gran lunga acquistare su un marketplace rispetto ad un tradizionale negozio on-line, questo perché  le piattaforme di questo tipo hanno altissimi standard  qualitativi e , con sistemi anti-frode, garantiscono il pagamento al venditore e la consegna all’acquirente ed sono liberi di radiare dal sito chiunque non rispetti le regole.

Il clima di fiducia che ne deriva garantisce al venditore maggiore visibilità nonostante l’ampia concorrenza che va gestita monitorando le vendite e aggiornando il proprio catalogo prodotti.

 

VELOCITÀ E BASSO COSTO

Avviare un proprio sito di e-commerce può essere molto entusiasmante poiché è possibile idearlo secondo il proprio gusto e stile, ma è economicamente dispendioso e servono mesi di preparazione.

Bisogna contattare una web agency, decidere l’aspetto estetico e le funzionalità del sito, attivare un servizio clienti e un servizio di spedizione e reso.

Una volta che il sito è online non vuol dire che comincerai a vendere!

Per acquisire clienti dovrai lavorare sulla SEO e sull’ Inbound Marketing, cosa che dovrai necessariamente affidare a dei professionisti per avere dei risultati soddisfacenti anche se sei, come si dice,  uno “smanettone”.

Per sintetizzare, sarà come gestire una filiale, ma on-line!

Aprendo un negozio su un marketplace sicuramente non si hanno molti spazi di personalizzazione, e sarai “uno tra tanti” , ma a favore di un processo veloce e molto più economico!

Sarà sufficiente aprire un account, fornendo i dati aziendali,e in poche mosse sarai online con il tuo catalogo prodotti, pronto a vendere!

Ogni marketplace avrà una serie di utility a pagamento, oppure piani che comprendono una serie di servizi o commissioni sulle vendite.

In cambio il marketplace ti offrirà una piattaforma completa di ogni strumento utile per gestire, monitorare ed incentivare la tua attività di vendita online.

 

Essere presenti con il proprio e-store su un marketplace garantisce quindi molti vantaggi in termini di visibilità, fiducia, costo di gestione e tempi di apertura, ma la sola presenza non garantisce vendite!

Bisogna comunque lavorare con costanza e dedizione e non dimenticare che la concorrenza è molto vicina e che la platea non è profilata: migliaia di utenti accedono ogni giorno alla piattaforma, ma pochissimi in questo momento stanno cercando prodotti della tua categoria di merci!

 

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